iniziative

 - 
Raccogliamo qui informazioni circa iniziative nate spontaneamente e non solo per ricordare don Gimo Maino. L'elenco è puramente indicativo e basato sulle conoscenze della redazione: se vuoi segnalare qualcosa che non ci era noto scrivici documentando l'evento a dongimo1946.2010@gmail.com .

  • 24 ottobre 2019 - Giovedì 24 ottobre 2019 santa messa in suffragio nella Chiesetta di Volparo (PD).
  • 24 ottobre 2017 - Leggiamo nei rispettivi bollettini parrocchiali che verranno celebrate due messa in ricordo di don Gimo: giovedì 26 ottobre alle 9.30 a Fossò; venerdì 27 alle 9.30 a S.Angelo di Piove di Sacco. 
  • 24 ottobre 2016 - Sante messe in suffragio a Fossò (ore 18:30) e Legnaro (ore 19:00).
  • 24 ottobre 2015 - Sante messe in suffragio a Fossò (ore 18:30) e Legnaro (ore 19:00).
  • 06 ottobre 2014 - Iniziativa di concerto a Legnaro presso la chiesa arcipretale, venerdì 24 ottobre 2014, ore 21.00, con Orchestra e Coro "Choralis Nova": musiche di Vivaldi, Mozart, Bach, Verdi, Mascagni, Gounod, Frank. Ingresso libero.
  • 25 marzo 2014 - attraverso la pagina facebook arriva questo post di A. Gazzetto: «Ciao a tutti, cari amici di don Gimo. C’è l’idea, partita da Angelo Rizzante, maestro di una corale (Legnaro e Casalserugo) e carissimo amico di D Gimo, di realizzare un evento particolare per ricordare Gimo in occasione dell’anniversario della morte ad ottobre 2014. Si vorrebbe coinvolgere tutte e tre le parrocchie: Legnaro .S.Angelo e Fossò, ma senza dimenticare la sua parrocchia di origine Lugo Vicentino ed i suoi parenti. L’idea è di un concerto per coro ed orchestra. Ci prendiamo per tempo perché per realizzarla servono fondi e creatività… Quindi ben vengano proposte, suggerimenti, idee….». Comunicare eventuali idee a Anna G., mail...
  • 24 ottobre 2013: alle 9.30 è stata celebrata una messa in suffragio a Fossò; alle 19.00 una santa messa con la medesima intenzione a Legnaro.
  • Riceviamo e pubblichiamo questa bella comunicazione dalla signora e collaboratrice del blog Anna G.: "Ciao a tutti e ben ritrovati! Ci tenevo ad informarvi che dal libro in memoria di Don Gimo "Voi mi avete rubato il cuore" sono stati ricavati 3.300 €. Come era nelle nostre intenzioni e certamente desiderio di Gimo, tale somma è stata donata al Centro Missionario Diocesano di Padova per sostenere la formazione di preti nel seminario di Duque de Caxias, in Brasile, dove operano i nostri preti diocesani. Don Valentino Sguotti, direttore del Centro Missionario, ci esprime i suoi ringraziamenti nella lettera che allego. Da parte mia ringrazio tutti voi che, in vario modo, avete contribuito a questo risultato. E' bello vedere, che ogni tanto, "il cerchio si chiude"! Un abbraccio. Anna, 9 settembre 2012 - clicca qui per le lettera in pdf di don Valentino Sguotti... / qui la pagina del blog relativa all'evento...
  • Il periodico quadrimestrale "L'eco del Brenta" della parrocchia "Santi Nazario e Celso" nel numero 88/aprile2012 ha dedicato un articolo per ricordare l'evento di Legnaro del 22 gennaio. Ringraziamo il redattore per aver ricordato anche di segnalare il nostro blog:
  • .
  • .
  • I libri di don Girolamo Maino donati alla biblioteca civica - S.ANGELO DI PIOVE. La biblioteca comunale si arricchisce dei testi del lascito testamentario di don Girolamo Maino, parroco di Sant’Angelo dal 1990 al 2005. Una quarantina le pubblicazioni acquisite - S.ANGELO DI PIOVE. La biblioteca comunale si arricchisce dei testi del lascito testamentario di don Girolamo Maino, parroco di Sant’Angelo dal 1990 al 2005. Una quarantina le pubblicazioni acquisite dalla biblioteca, articoli su riviste e scritti monografici. «Sono il segno tangibile del legame profondo tra don Gimo e il nostro paese», ha commentato l’assessore alle Politiche culturali, Mariano Salmaso, «testimonianza del suo impegno non solo verso gli aspetti religiosi, ma verso tutte le forme di vita sociale del nostro Comune». I testi non saranno inseriti nel catalogo del Sistema bibliografico della Saccisica e del Conselvano, ma si potranno consultare nella sede bibliotecaria. (ma.m.). Notizia del 04 aprile 2012 tratta da "Il Mattino".
  • Legnaro, domenica 22 gennaio 2012, ore 15:30 - Presso la Chiesa Parrocchiale di Legnaro presentazione del libro curato da Anna Gazzetto per la Parrocchia di Legnaro, intitolato: "Voi mi avete rubato il cuore", Legnaro ricorda don Gimo Maino. / Clicca qui per la pagina del blog dedicata all'iniziativa...
  • Fossò, domenica 23 ottobre ore 15:00 - Presso la chiesa arcipretale di Fossò presentazione del libro curato da Diego Mazzetto "Fossò sui sentieri della memoria", libro voluto e promosso da don Gimo Maino fin dalla sua ideazione. Il libro viene presentato in occasione del primo anniversario della scomparsa di don Gimo.
  • Qui il link dell'iniziativa sul sito ufficiale della parrocchia di Fossò... / Qui la pagina di questo blog che è dedicata all'iniziativa...
  • Padova, 13 settembre 2011 - Nasce l'idea tra fr.Andrea e Anna G. di recuperare e ampliare il materiale della mostra di Legnaro con un sito web dedicato a don Gimo, quello che stai leggendo ora...
  • Legnaro PD, 4-13 settembre 2011. - Presso il Palazzo Zanini si è tenuta una mostra fotografica che raccoglieva centinaia di immagini offerte dalla popolazione in ricordo di tanti momenti vissuti dai parrocchiani con don Gimo allora cappellano in paese. Organizzata dalla parrocchia di Legnaro e dall'Associazione Donna di Legnaro. Per l'occasione è stato preparato anche un dvd con le foto e commento musicale e testuale. Contatti con la responsabile organizzazione: Anna Gazzetto. - Clicca qui per vedere le foto della mostra!Qui l'articolo de "Il Gazzettino": TAGLIO DEL NASTRO PER LA MOSTRA DEDICATA A DON GIMO - Legnaro - È da mesi che tutto il paese si dà da fare per mettere insieme foto e articoli di giornale su don Gimo Maino, lo storico prete di Legnaro venuto a mancare nell'ottobre del 2010 dopo una breve malattia. Ora il momento è arrivato: questo fine settimane, nella sale di palazzo Zanini, sarà inaugurata una mostra che in tanti attendevano. Si chiama «Legnaro ricorda don Gimo» e narra, attraverso immagini e documenti, la straordinaria opera svolta dal sacerdote in paese, dalla metà degli anni '70 alla metà degli anni '80, come prete, educatore e come insegnante delle scuole medie. Un nome e un volte, quello di don Gimo, ancora vivo nei cuori dei legnaresi. La mostra rimarrà aperta fino a martedì 13 settembre. (Dalla Rassegna stampa di Sabato 03 Settembre 2011, rubrica "Cultura", Fonte "Il Gazzettino di Padova" di Sabato 03 Settembre 2011, pagina 17)
  • S.Nazario VI, 8 dicembre 2010 - "La Comunità parrocchiale di San Nazario è lieta di invitarLa a condividere il proprio grazie al Signore per il dono di aver percorso un tratto di strada con don Gimo Maino, parroco dal 1983 al 1990. Mercoledì 8 dicembre 2010 ore 18:30 Santa Messa concelebrata, presieduta da don Luciano Forte, compagno di ordinazione di don Gimo, attualmente parroco a Legnaro (Pd). ore 19:30 Presentazione del libro “Li ascoltò con il suo cuore” Scritti e riflessioni, fotografie e immagini nel ricordo di don Gimo Maino parroco di San Nazario dal 1983 al 1990. Una comunità legge la sua storia per riconoscere quello che il Signore ha operato in quegli anni e condividerlo. Il libro sarà presentato dal prof. don Gianni Gambin. La presentazione del libro sarà accompagnata da intervalli musicali del quartetto d’archi “Solisti di San Marco” - Venezia. Al termine rinfresco presso il Centro parrocchiale." - clicca QUI per l'invito in pdf.
  • Fossò, 24 novembre 2010. - Il 24 Novembre, ad un mese dalla morte di Don Gimo, la comunità di Fossò, assieme a tutti coloro che sono voluti unire, ha celebrato una Santa Messa di ringraziamento alle ore 19,00 nella chiesa arcipretale. Al termine della celebrazione è seguito un incontro di testimonianze e ricordi spontanei di Don Gimo. Sono stati proiettati foto e video, forniti dia parrocchiani e amici.
  • ...
la copertina dell'invito all'evento di S.Nazario
.